Animazione lettura

Esploriamo il nostro paese

Un progetto per conoscere il territorio.
  


Il progetto vuole illustrare un percorso di geografia della percezione rivolto ai bambini, alle loro “geografie personali” e quindi alle diverse letture delle spazio vissuto dai bambini stessi. La realtà non rappresenterà un punto di riferimento vincolante; il risultato finale, di fatto, non sarà una ricostruzione fedele dal punto di vista topografico del proprio paese, bensì una rappresentazione dello spazio di vita dei bambini, filtrata attraverso i loro vissuti individuali e collettivi.
L'obiettivo è stimolare i bambini a osservare il proprio territorio e il proprio paese,  prestando attenzione ai colori, suoni, alle caratteristiche principali che contraddistinguono il paesaggio.
STRUTTURA DEL PROGETTO: Il percorso si concretizza attraverso 3 tappe:
1ª tappa a scuola: si inizia a progettare la mappa del paese, raccolta dati e immagini mentali.
2ª tappa per le vie del paese: I bambini si trasformeranno in piccoli esploratori, attraverso la suddivisione dei bambini in piccoli gruppi e consegna degli strumenti di rilevazione dati: fogli bianchi e pennarelli per il disegno dal vero, pastelli a cera e carta per il frottage, piccolo registratore, macchina fotografica e sacchetti per raccolta materiali colorati da catalogare.
3ª tappa a scuola: finalmente la mappa del paese prende forma attraverso la creazione di un plastico che ricostruisce e re-interpreta in maniera originale il momento di osservazione e la raccolta dati.  

A cura diElena De Prezzo
Durata2 ore circa a incontro. Il progetto è strutturato in 3 incontri. E' possibile personalizzare il progetto in 1-2 incontri.
TipologiaLaboratorio creativo
DestinatariScuola primaria-Secondo ciclo
AreaAnimazione lettura