Animazione lettura

E' il segno che fa il disegno: disegnare con Mano Felice

Mano Felice è un progetto pedagogico ed editoriale di Alessandro Sanna, pubblicato da Franco Cosimo Panini e che, con la collaborazione di Melania Longo, esperta di pedagogia dell’arte e art educator, è diventato un percorso laboratoriale.


IL LABORATORIO:
Mano Felice è il protagonista di esperienze creative che incoraggiano i giovanissimi a disegnare “in un altro modo”, come forma di gioco e di conoscenza, libera da voti e senza giudizi. Consapevole che nel disegno si manifesta l’anima del bambino e che per disegnare non occorra possedere una “dote magica”, Mano Felice diventa lo strumento attraverso cui il bambino sviluppa competenze cognitive, percettive, emotive e acquisisce la prima consapevolezza artistica. Durante l’attività, anche attraverso l’utilizzo di alcuni video che ritraggono le mani dell’artista al lavoro, i bambini disegnano secondo i consigli di Mano Felice.
LO SPETTACOLO E L’INCONTRO CON L’AUTORE:
Al termine del percorso, le classi che hanno preso parte al progetto, avranno la possibilità di incontrare Alessandro Sanna per una perfomance di live painting, durante la quale i bambini assisteranno a uno spettacolo emozionante di segni, disegni e musica. Una vera e propria festa per omaggiare tutte le Mani Felici dei bambini.

A cura diMelania Longo e Alessandro Sanna
GruppiGruppo classe per il laboratorio. Fino a 5 classi per lo spettacolo di live painting.
DurataLa durata del laboratorio è di 90 minuti. La durata del live painting è di 60 minuti.
TipologiaLaboratorio creativo
DestinatariScuola primaria-Primo ciclo
AreaAnimazione lettura