Animazione

A casa di Peggy


Agnese Costa e Arianna Maiocchi
Animazione lettura

Ciclo di letture e laboratori ispirati a una delle più importanti collezioniste d’arte del Novecento, Peggy Guggenheim, e ad alcune artiste da lei sostenute e promosse: Berenice Abbott, Rita Kernn-Larsen e Sonja Sekula

1. Peggy Guggenheim: Il museo delle mie cose
“Comprare un’opera d’arte al giorno”: questo era il motto di Peggy Guggenheim. Donna indipendente e appassionata, ha creato una delle più importanti collezioni d’arte del Novecento. Proprio a partire dal racconto della sua vita e dalla lettura di alcuni albi sul museo e sul collezionare, a ogni partecipante verrà chiesto di dare forma al suo museo in miniatura. Cornici, piedistalli e didascalie saranno riempiti dalle passioni e dai sogni dei piccoli collezionisti.
2. A colpo d’occhio. Berenice Abbott ha saputo rinnovare costantemente il suo sguardo sulla città di New York, documentandone ogni piccolo cambiamento attraverso le sue fotografie. Come può cambiare l’immagine di ciò che vediamo solo modificando il nostro punto di vista? Proveremo a rispondere insieme a questa domanda costruendo una città di libri e provando, grazie alla fotografia, a fissarne i mille diversi volti.
3. Surreale che passione. Rita Kernn Larsen, un nome che è un programma: una donna (...e che donna!) pittrice, una delle prime donne a esporre per Peggy Guggenheim. Lei che aveva un marito commerciante d'arte, diventa una delle più care amiche di una collezionista d'arte. Rita abbandona lo stile decorativo per dedicarsi all'arte surreale. Anche noi come lei faremo un viaggio nel  Surreale.... dove finiremo?!
4. Un sentiero tra i colori. Si usa dire che "l'artista per essere geniale deve soffrire": purtroppo, nel caso di Sonja Sekula, è stato davvero così. Una figura tormentata, che nella sua arte fa trasparire ben altro dalla sofferenza. Un modo di dipingere molto particolare, che si andrà a interpretare mediante l'utilizzo del segno, del graffio e della sovrapposizione degli strati. Percorso indicato per i bambini/e 4°-5° primaria. 


  • A cura di
    Agnese Costa e Arianna Maiocchi
  • Durata
    1 ora e 30 min
  • Specifiche tecniche
    Le 4 proposte possono essere svolte sia singolarmente che come "pacchetto" di 2, 3 o 4 incontri. Per il laboratorio 1: necessaria una scatola da scarpe vuota per ciascun partecipante.
  • Tipologia
    Laboratorio creativo
  • Destinatari
    Scuola primaria
  • Area
    Animazione lettura