News

Terzo appuntamento con Welcome Stories

Giovedì 9 giugno ore 20.45 torna #welcomestories 
L'ospite del terzo appuntamento della rassegna in streaming e in diretta "Welcome stories. Due parole con l'autore" sarà la scrittrice Guia Risari. Diretta streaming sulla pagina Facebook e canale Youtube di Rete Bibliotecaria Mantovana. 


Autrice per ragazzi ma anche docente e traduttrice, ha alle spalle una vastissima carriera e una produzione letteraria che spazia dai romanzi ai racconti alla letteratura per l'infanzia.
Il libro oggetto dell'intervista sarà "Il filo della speranza" edito da Settenove edizioni e uscito nel settembre 2021.
Il filo della speranza, riporta l'attenzione su un fatto di cronaca sconosciuto ai più, ossia la protesta delle ricamatrici di Santa Caterina Villarmosa, cittadina in provincia di caltanissetta. avvenuta nel 1973. La loro rivolta portà il Governo Italiano, guidato dall'allora presidente del Consiglio Mariano Rumor, all'approvazione della legge numero 877 del 1973 che regolamentò il lavoro a domicilio.
Nel piccolo paese siciliano furono proprio le donne a denunciare gli intermediari che le sottopagavano. Vita, la voce narrante di questo romanzo, è un'anziana ricamatrice che decide di trasmettere alla nipote lontana i suoi ricordi.

A dialogare con Risari sarà Pierluigi Cremona, giornalista e bibliotecario.