NEWS

Scopri Chartastorie, la nostra nuova rubrica

Abbiamo deciso di aprire il nostro archivio e raccontare episodi e avvenimenti significativi dei nostri primi 30 anni di storia. Il motivo? Perché abbiamo affrontato delle sfide che ancora oggi sono attuali, ci siamo posti domande a cui ancora oggi non sono state date delle risposte definitive.


I contenuti saranno diversi, dalle foto ai video. Per la prima uscita che trovate sui nostri social - youtube, facebook e instagram - vi raccontiamo un convegno del 7 marzo 2011.
In occasione del ventesimo anno di attività, abbiamo coinvolto le realtà istituzionali mantovane nella realizzazione di un convegno che analizzava il mercato dei servizi culturali e presentava alcune prospettive di sviluppo ed evoluzione di questo settore. L’iniziativa dieci anni fa si poneva alcuni interrogativi ancora oggi molto attuali: fare sistema conviene? che rapporto c'è tra utente e sistema culturale? come consumiamo i documenti e le informazioni? chi consulta le banche dati? come sarà il ruolo degli operatori culturali nei prossimi anni? Il video
 presenta il tema della trasformazione del rapporto tra utenti/consumatori dell’informazione e della cultura e le risorse del territorio, con effetti evidenti anche sul ruolo che spetta a chi deve gestire e promuovere tali risorse.