News

Osservatorio sullo sviluppo sostenibile | Charta c'è!

Il valore della produzione di Charta nel 2022 ha superato i 3 milioni di euro e la cooperativa è stata inserita nel gruppo delle aziende mantovane interessate dall’indagine sul bilancio di sostenibilità della loro attività.


Di che si tratta? L’acronimo ESG fa riferimento all’ambiente (Environmental), alle persone (Social) e al governo d’impresa (Governance), in chiave di sostenibilità. Secondo l’ONU sostenibilità significa “Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”.

Per raggiungere i 17 obiettivi di sostenibilità (SDGs Sustainable Development Goals) definiti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, anche le imprese devono misurare quanto siano sostenibili le proprie attività, in riferimento alle 3 aree ESG.
Charta è stata quindi inclusa nel progetto «Mantova Sostiene il Futuro», che è un Osservatorio ESG permanente, impegnato a misurare le imprese in base ai nuovi standard europei di rendicontazione della sostenibilità, introdotti con la Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).


Le aziende partecipanti potranno quindi capire quanto il loro impegno alla sostenibilità risulti allineato alle aspettative europee e quindi di misurare il ritardo o la velocità di applicazione dei parametri ESG da parte delle aziende stesse.

In conclusione: la sostenibilità per Charta non riguarda tanto la dimensione ambientale/ecologica ma l’impatto sociale e la possibilità di dotarsi di migliori strumenti di governance.