News

Marcaria Springtime 2021. La stagione della cultura

Dal 21 marzo al 30 aprile avrà inizio un Festival diffuso intitolato "Marcaria Springtime 2021", grazie alla collaborazione tra il Comune di Marcaria e la Biblioteca comunale "Filippo Martani" con Cooperativa Charta, il sostegno della Fondazione Cariverona e il patrocinio della Rete Bibliotecaria Mantovana. 


Una serie di eventi animeranno il festival "Marcaria Springtime 2021": dall'incontro con l'autore, alla mostra en plein air, al laboratorio creativo per i bambini, alla lettura animata, alla performance teatrale. A fronte delle limitazioni dettate dall'avvento della pandemia, la maggior parte degli eventi si terranno in remoto e in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca di Marcaria, ad esclusione di due azioni che si svolgeranno nelle piazze delle nostre frazioni.

Questa rassegna vuole essere un'occasione culturale del tutto nuova nel Comune di Marcaria e auspichiamo possa diventare anche nei prossimi anni uno dei punti fermi della programmazione culturale. Questa iniziativa ha come obiettivo ampliare il pubblico della cultura, promuovere occasioni diverse per l'informazione e la conoscenza, l'incontro e il dialogo interculturale e intergenerazionale, andando così a ricucire oggi più che mai la distanza tra i cittadini e la vita comunitaria che passa anche attraverso l’esperienza culturale.
La filosofia del progetto sta nella valorizzazione del nostro territorio, analizzato, pensato, conosciuto e riconosciuto attraverso la sua memoria, la sua storia, il suo ambiente, la sua natura e l'attualità che ne ha stravolto fortemente le abitudini.