News

Lettura e comunità educanti: opinioni a confronto.

Lettura e comunità educanti: opinioni a confronto. Lo staff di Charta dialoga con Francesca Romana Grasso. 
Lunedì 26 aprile alle ore 20.45 si terrà l’incontro con l’autrice Francesca Romana Grasso che ci parlerà del suo libro Primi libri per leggere il mondo. Pedagogia e letteratura per una comunità educante


Per assistere all’incontro, ideato da "Alleanze delle Cooperative Italiane" in occasione della settimana della lettura, basterà seguire il link che trovate qui: meet.google.com/ugr-isgn-pga
È rivolto a educatori e insegnanti. 

L'incontro si inserisce all’interno della seconda edizione di “Obiettivo Lettura”. Questa edizione è finalizzata a dare un segnale di attenzione soprattutto nei confronti dei più giovani che hanno vissuto l’allontanamento dalla scuola, luogo di formazione e punto di riferimento per la socialità.
Quali sono i bisogni di bambine e bambini tra 0 e 6 anni? Quali sono le facoltà cognitive e motorie disponibili in questa prima fase di sviluppo? Quali libri sono più adatti e rispondono alle loro esigenze? Da queste domande parte l’analisi dell’autrice per indagare e spiegare le proposte editoriali più stimolanti e idonee alle prime letture fatte insieme ai genitori e magari anche in autonomia. Vengono presentati i bisogni delle bambine e dei bambini, le teorie già formulate sull’educazione attiva e le soluzioni adottate nei servizi educativi e nelle biblioteche di diverse realtà europee. L’incontro lancerà tantissime suggestioni agli operatori di servizi per l’infanzia perché fornirà gli strumenti necessari per orientare e consigliare le richieste della loro utenza.

Una comunità attenta ai bisogni dei più piccoli contrasta la povertà educativa, favorisce un migliore apprendimento e costituisce per le bambine e i bambini un primo patrimonio di fantasia.