News

Lettore dove sei? | Convegno a cura del settore promozione alla lettura

Il settore promozione alla lettura Charta ha organizzato e realizzato il convegno "Lettore dove sei?" in due appuntamenti, 20 marzo ad Asso (Como) e 28 marzo a Cremona.

A cura di Arianna Maiocchi, Sara Calciolari, Agnese Costa, Silvia Mengali, Greta Culatina, Laura Torelli e Elena Annibaletti


Nell’autunno del 2022 sono stata commissionate a Charta l'organizzazione di convegno a tema biblioteche scolastiche da Bruno Cavallarin, docente dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, Coordinatore per Regione Lombardia della formazione online BIBLIOTECHE SCOLASTICHE.
L'esigenza nasce dal dare la possibilità ai docenti che avessero seguito gli appuntamenti di formazione online gestiti del professore di avere un momento di confronto e di lavoro fattivo in presenza.

Il progetto è stato strutturato in due giornate in due città lombarde differenti, suddivise in un momento teorico e uno pratico.
Oltre a Charta, sono stati coinvolti per la plenaria della mattina Roberta Favia (Teste Fiorite), Alessia Napolitano (Libreria Radice Labirinto) e Diletta Colombo (Spazio B**K) le quali, grazie al dialogo instaurato e condotto da Greta Culatina, hanno discusso su temi quali l’utilità vs inutilità della lettura o dell'avvicinamento delle persone all’oggetto libro o riguardo l’innamoramento per la lettura.  

Nel pomeriggio si sono tenuti tre workshop condotti dal personale interno Charta per portare l'esperienza diretta dei nostri operatori e operatrici culturali 
agli uditori del convegno, insieme ad uno scambio di buone pratiche e stimoli legati non solo alla lettura ma anche alla bibliodiversità ed all'oggetto libro.

Questa serie di appuntamenti continuerà d'autunno, precisamente lunedì 25 settembre a Mantova!