News

Il progetto sulla comunicazione delle biblioteche

Con la nostra tirocinante Linda abbiamo lavorato ad un progetto speciale dedicato alla comunicazione delle biblioteche. 


Dopo averle studiate, approntato un questionario, raccolto e analizzate i dati social e un bel giro di telefonate siamo passati all'attacco. Per ogni singola biblioteca è stata creata una proposta di strategia di comunicazione con spunti social, eventi, rubriche e consigli pratici. 
Il progetto è stato lanciato per quelle biblioteche che, per una serie di parametri precisi, avrebbero bisogno di implementare il loro ambito di comunicazione. 

Il progetto, per la prima volta, ha permesso di raccogliere moltissimi dati relativi alla comunicazione attuale delle biblioteche, alla tipologia di utenza, ai bisogni e alle criticità, fino ai sogni nel cassetto.

Le attività sono cominciate a novembre del 2021 e continueranno ancora nel 2022. Infatti le proposte di comunicazione, una volta discusse e concordate con le singole biblioteche, verranno applicate fino a giugno 2022. Dopo questa prima fase di monitoraggio di sei mesi si verificheranno i risultati e i frutti del lavoro sperando siano dolci e succosi come le fragole e le ciliegie di quel periodo.  

Due grazie. Il primo ai colleghi e alle colleghe che hanno collaborato alla raccolta dei dati e ci hanno concesso il loro prezioso tempo. Il secondo è per Linda, per il grande impegno e l'autonomia - non scontata - che ha saputo dimostrare in questi mesi. Il suo periodo di tirocinio con noi non è ancora finito. Il tempo dei saluti non è ancora arrivato.