News

Il podcast “Robin Book. Il segreto dei ladri di libri” vince il contest di Rizzoli Education “Il podcast a scuola”


All'inizio di quest'anno, presso la scuola secondaria di Sabbioneta, si è tenuto un laboratorio pomeridiano sulla lettura nel quale si è deciso di dare alle recensioni dei libri un formato podcast. Il progetto è stato coordinato dalla prof Alessandra Baronchelli, i ragazzi sono stati seguiti anche da Georgiana Ursache e Greta Culatina della Cooperativa Charta, esperte di libri e di podcast, e dal professor Andrea Spontoni, sound designer. 
A febbraio il gruppo ha partecipato al contest nazionale di Rizzoli Education “Il podcast a scuola” inviando il progetto, il trailer e la prima puntata, qualche giorno fa, è stata comunicata la vittoria.
Il progetto, secondo la giuria, “è risultato tra i più originali e incarna al meglio la forma e le modalità dello strumento podcast”. Molto ricchi i premi che ha ricevuto la classe: strumentazione professionale per podcast, una lezione tenuta dall’esperta, Roberta Lippi, e la realizzazione delle puntate insieme ai tecnici Rizzoli Education, Martina Rondi e Massimiliano Chinelli.
La serie verrà inoltre distribuita sul canale Spreaker Rizzoli Education e sulle piattaforme di streaming collegate al canale.