News

Il Patto per la lettura della città di Mantova

E’ stato approvato in Giunta il Patto per la lettura della Città di Mantova, un documento molto importante per la costituzione di una rete di soggetti, pubblici e privati, che si impegnino a collaborare alla programmazione e realizzazione di attività di promozione della cultura del libro e della promozione della lettura.


Gli obiettivi del Patto sono: rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, diritto fondamentale per tutti i cittadini; promuovere la lettura e la conoscenza come strumenti fondamentali per la costruzione di una società più libera, consapevole, creativa, aperta, inclusiva, democratica e partecipativa; accogliere e comprendere la complessità delle diverse forme espressive e favorire l’analisi dell’evoluzione dei linguaggio e dei codici di comunicazione; sostenere l’identità di Mantova quale città della Cultura, che investe in modo sinergico per la promozione della ricchezza, della varietà e della qualità delle proposte culturali, specificamente legate al mondo del libro, incentivandone l’attrattiva come meta di turismo culturale. 

Il Patto ha durata triennale e può essere sottoscritto in qualsiasi momento da tutti gli interessati (istituzioni, associazione, imprese, scuole, singoli cittadini, ecc). 

Per aderire è necessario compilare e inviare l’apposito modulo via e-mail a [email protected] specificando nell'oggetto "Adesione al Patto per la Lettura".

Sui siti del Comune e delle Biblioteche della Città di Mantova sono pubblicati il Patto per la Lettura e il modulo per l’adesione ad esso. Tutte le informazioni al link https://bit.ly/3b4ST89