News

Cavriana experience. A ritmo di filastrocca

Nel mese di ottobre e novembre sono ripartite le azioni del progetto "Cavriana Experience" selezionato e finanziato da Fondazione Comunità Mantovana. Le attività nella scuola e nella RSA di Cavriana sono state realizzate dallo scrittore Davide Bregola.  


Il primo intervento è avvenuto nelle classi seconde e quarte della Scuola elementare di Cavriana per scovare, cantare e inventare nuove filastrocche. 
Il secondo intervento, sempre di Bregola, si è invece realizzato presso la Fondazione di San Biagio per raccogliere storie, voci e filastrocche degli ospiti della RSA. 
Ricordi, filastrocche, pensieri liberi e scrittura sono state registrate e fotografate realizzando un prezioso archivio di memoria dei cittadini del presente e del futuro. 
In queste due foto una sintesi perfetta: filastrocche di diverse generazioni che si danno la mano.  
Ringraziamo lo scrittore Davide Bregola per la grande professionalità e sensibilità che ha messo a disposizione in questo progetto. 
A questo punto non ci resta che... lavorare ancora per produrre un archivio di parole e ricordi, creare un catalogo di filastrocche e una mappa che identifichi un luogo al suo ricordo e ad un aspetto sensoriale.