News

Biblioritratti. Il racconto delle biblioteche

La rubrica #biblioritratti vi ha fatto compagnia per tre mesi raccontando le biblioteche gestite da noi. Abbiamo attraversato tantissimi comuni, frazioni, paesi, due regioni e moltissime storie che mettono al centro le persone, i libri, la comunità. 


Non sono presenti tutte le biblioteche ma è stata fatta una scelta per dare visibilità a quelle più piccole, inserite in comuni o frazioni con meno abitanti e che necessitavano di una maggiore visibilità. 

Un grazie immenso va detto alle bibliotecarie che hanno raccolto informazioni, fotografato e realizzato piccole indagini per scoprire di più la storia della biblioteca e del Comune dove è collocata. Oltre a queste, in ogni singola infografica, trovate sempre un accenno alle tradizioni, alle origini del nome del Comune, alle forme dialettali e alle storie degli utenti. Ogni biblioteca, al di là di quanti libri contenga o di quanti metri quadri disponga, è sempre un presidio sociale, culturale, è un luogo di democrazia e un aggregatore di comunità. 

Potete rivedere tutte le uscite cercando l'hashtag #biblioritratti su Facebook e Instagram.